Produrre energia ovunque

Potremo, in un futuro non molto lontano, spostarci producendo energia ovunque ci troviamo? Il fotovoltaico in mobilità sembra guidarci in questa direzione: si tratta di impianti fotovoltaici di dimensione ridotta, in grado di produrre energia senza la necessità di essere saldamente ancorati a terra o sui tetti degli edifici.

Il fotovoltaico in mobilità è già oggi un universo estremamente vasto: dai piccolissimi pannelli che permettono di ricaricare gli strumenti elettronici (dal tablet allo smartphone, fino al pc) senza bisogno di una presa di corrente, fino a pannelli portatili che permettono di fornire energia a piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Per una giornata in campeggio, o per fronteggiare una qualsiasi impossibilità di avere energia a disposizione, gli impianti fotovoltaici portatili dotati di batteria per l'accumulo e l'autoconsumo forniscono una valida soluzione fruibile per l'intera giornata e anche nelle ore notturne. Così, sempre più, ci avviciniamo alla possibilità di produrre l'energia a noi necessaria in ogni luogo in cui ci troviamo.