L'impianto Solare termico permette di produrre acqua calda ad uso sanitario e/o integrazione dell'impianto di riscaldamento.
Le applicazioni più comuni sono relative ad impianti per acqua calda sanitaria, riscaldamento degli ambienti e piscine.
Il dispositivo elementare di un impianto solare termico è denominato collettore solare o pannello solare termico. Questo elemento permette la conversione della radiazione solare in energia termica e il suo trasferimento verso un accumulatore per un uso successivo. L' impianto solare termico è costituito dai collettori solari, dal gruppo idraulico, dal vaso di espansione,  dalla centralina di controllo e dal serbatoio di accumulo del calore.
La tecnologia utilizzata è avanzata; infatti attualmente si utilizzano pannelli solari in grado di soddisfare  l’80% del fabbisogno di energia termica annua consumata da una famiglia media italiana. Un elemento da tenere sicuramente in considerazione è il basso costo di installazione rispetto a quello di altri impianti ad energie rinnovabili.
L'impianto solare termico è facilmente integrabile nella struttura architettonica di un edificio e  richiede una minima manutenzione.
Oltre all'evidente risparmio sulla bolletta è possibile detrarre gran parte della spesa sostenuta in pochi anni.


Eco Casa
è in grado di eseguire sopraluoghi  gratuiti tramite personale esperto, redigere simulazioni economico finanziarie dettagliate ed il rispettivo preventivo, valutare caso per caso la fattibilità dell’impianto sulla base dell’effettivo consumo annuo del cliente, fornire l’impianto solare termico chiavi in mano, fare il collaudo e la manutenzione.

Eco Casa compila tutti i documenti necessari per l'installazione dell’impianto, per ottenere la detrazione fiscale e grazie alla stretta collaborazione con diversi Istituti di credito è in grado di consigliare il miglior finanziamento, fino al 100% del valore dell' impianto.

Trova Eco Casa anche su:

* (domini sottoposti a differenti regole)