Un tetto dotato di scarso isolamento termico è responsabile di circa il 25% della dispersione di calore nei mesi invernali e del surriscaldamento nei mesi più caldi. Intervenire sulle coperture ha un impatto diretto sui consumi energetici e sui costi in bolletta.

Due sono i casi nei quali è necessario un intervento: quando le coperture non sono mai state isolate, oppure quando l'isolamento ha più di dieci anni. Il surriscaldamento, la dispersione e le infiltrazioni d'acqua sono tutti segnali di una copertura non più in buone condizioni. Il problema può essere risolto in diversi modi.

Le coperture devono garantire un perfetto equilibrio tra isolamento termico e ventilazione: in questo modo l'acqua può evaporare senza formare condensa e danneggiare la struttura. Il rifacimento totale del tetto permette di creare una struttura altamente isolante, in grado di ridurre al minimo i consumi e ottimizzare le prestazioni dell'edificio.

Se il tetto è in buone condizioni è sufficiente un intervento di coibentazione del sottotetto. Anche dal punto di vista dei materiali esiste un'ampia possibilità di personalizzazione, a seconda delle esigenze specifiche: si può ricorrere a isolanti naturali in legno, sughero, lana, gomma naturale e fibre vegetali, oppure a materiali sintetici come le guaine, la cellulosa, le resine e fibre polistireni.

Sostituire coppi o tegole deteriorate non è solo una questione di estetica. Dalle infiltrazioni d'acqua al rischio di caduta dei cocci, è necessario eliminare ogni rischio. Non occorrono per forza interventi invasivi ed economicamente molto impegnativi: un sopralluogo potrà aiutare a determinare la modalità di intervento.

Mettiamo in atto ogni misura di sicurezza necessaria per bonificare coperture in amianto, pericolose per la salute e altamente inquinanti. Ci occupiamo noi di tutto: dalla gestione dell'aspetto burocratico fino al trasporto del materiale presso i centri di conferimento. La tipologia di intervento, invece, la decidiamo con voi: in base alle esigenze e alle condizioni del tetto è possibile rimuovere l'amianto, coibentare il sottotetto oppure rifare totalmente la struttura.

Plus Ecocasa

Ti stai chiedendo perché non abbiamo parlato di costi?
Perché un preventivo Eco Casa non è mai solo un preventivo e per noi non esistono interventi standard. Ogni progetto è una risposta a una specifica esigenza: per questo consideriamo il sopralluogo di tecnici specializzati una fase fondamentale della riqualificazione energetica e della ristrutturazione.

Avvalendoci di dati certi e misurabili, grazie al nostro software Riqualifica possiamo analizzare i consumi, individuare le criticità della tua casa e proporti diversi tipi di interventi su misura, mostrandoti l'effettivo risparmio ottenibile da ciascuna opzione. A te soltanto la scelta... di tutto il resto ce ne occupiamo noi!