I serramenti della tua casa: una scelta importante

Acquistare le finestre per la nuova casa, per la ristrutturazione che stai pensando di fare o per la semplice sostituzione dei vecchi infissi, comporta la scelta di prodotti che devono soddisfare diverse esigenze, sia funzionali (di risparmio energetico) che economiche (costi di acquisto). La scelta giusta è il compromesso di alcuni importanti fattori che devono essere considerati quali:

  • Isolamento termico
  • Isolamento acustico
  • Sicurezza
  • Estetica
  • Durata (garanzia)

I materiali utilizzati per costruire una finestra possono essere essenzialmente di tre tipi: il legno, il pvc e l’alluminio. Alternative possono essere il legno accoppiato con l’alluminio o l’alluminio accoppiato con il legno. Le principali caratteristiche dei serramenti sono:

Tenuta alle intemperie

Proteggere dalle intemperie, da vento, pioggia e neve. Insomma, rendere “inattaccabili” gli ambienti interni. E’ questa la funzione principale di un buon serramento; svolgere al meglio tutti questi compiti tra cui la protezione dagli agenti atmosferici è indubbiamente la più fondamentale per contenere i costi di riscaldamento e condizionamento e per proteggere l’ambiente interno da impurità e sostanze inquinanti, rendendolo così pulito, vivibile e sano.

Isolamento termico

Abitazioni, uffici, scuole e ogni altro edificio abitato, sono riscaldati d’inverno e raffrescati d’estate. La nostra casa ha per forza bisogno del miglior isolamento termico per garantire le migliori prestazioni di separazione del freddo dal caldo e viceversa. L’isolamento termico inoltre diventa essenziale per contenere i costi di riscaldamento, di condizionamento e per proteggere l’ambiente interno da impurità e sostanze inquinanti, rendendolo così più pulito e vivibile.

Abbattimento del rumore

Isolarsi dai rumori caotici e stressanti è sicuramente una importante necessità. La difesa da questo malanno dei nostri giorni, soprattutto per chi abita nelle città è uno degli aspetti che più bisogna cercare quando si acquista un serramento. Bisogna considerare che il grado di insonorizzazione dipende da molti fattori costruttivi del serramento:

  • La sezione della finestra che permetta di alloggiare una vetro-camera con vetri di spessore diverso uno dall’altro.
  • Certificazione di prodotto di permeabilità all’aria UNI-EN 12207 in classe 3 o 4, che significa gia di base la presenza di buone guarnizioni e una buona sigillatura del vetro.
  • Una dichiarazione di buona posa in fase di installazione che garantisca giusti componenti di fissaggio e incollaggio come il silicone, le viti e la sigillatura con schiuma poliuretanica.

È giusto rilevare che ogni edificio ha il suo grado di rumorosità secondo la posizione in cui si trova.

La sicurezza

Uno dei fenomeni che più si è sviluppato in questi ultimi anni è la sensazione di insicurezza che proviamo quando abitiamo le nostre case. Tutto questo è dovuto all’aumento della microcriminalità nelle nostre città e in tutto il territorio nazionale degli ultimi anni. I componenti che possono influire sul livello di sicurezza sono:

  • Una ferramenta di chiusura che abbia almeno un punto di chiusura antieffrazione.
  • Una maniglia specifica che usi il pulsante di sicurezza o la chiave.
  • Un vetro con caratteristiche di antisfondamento.
  • Un' essenza di fibra dura tale da garantire un discreto ancoraggio delle viti di fissaggio.
  • Le cerniere adeguatamente dimensionate al peso della finestra.

L’estetica

Quello della bellezza e della ricerca estetica su una finestra è stato per molti anni l’ultimo degli elementi che sono stati presi in considerazione nell’acquisto di una finestra. I tempi cambiano e anche Eco Casa si è avvicinata alle esigenze estetiche dei propri clienti offrendo tonalità e colorazioni da permettere così una più personalizzata scelta. Oramai anche la finestra si trova nelle più diverse tonalità. Tutto questo per dare più valore personale a dei prodotti, che una volta acquistati ci accompagneranno per il resto della nostra vita all’interno della nostra casa.