È stato pubblicato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il decreto che regola i contributi PNRR per i nuovi impianti agrivoltaici. L’obiettivo del Ministero è contribuire alla realizzazione di almeno 1,04 gigawatt di nuovi impianti, che coniughino le attività del settore agricolo con quelle di produzione di energia green.
Le misure stabilite dal decreto prevedono un contributo a fondo perduto, pari massimo al 40% dei costi ammissibili, insieme a una tariffa incentivante sulla quota di energia elettrica immessa in rete. Tutto ciò costituisce un’occasione davvero interessante per chi intende investire nella produzione di energia e allo stesso tempo utilizzare i propri terreni per scopi agricoli.
Entro il 29 febbraio saranno approvate le regole operative per accedere agli incentivi del PNRR e nel mese successivo il GSE emanerà un avviso pubblico per la presentazione delle domande.
Per richiedere i contributi è necessario disporre dei documenti relativi alla progettazione dell’impianto, assieme a tutte le pratiche del caso. È fondamentale, quindi, agire per tempo per poter presentare la domanda non appena possibile.
Eco Fotovoltaico è a disposizione degli imprenditori interessati per occuparsi di ogni fase della realizzazione dell’impianto, da questa fase preliminare fino all’installazione e attivazione.
22 febbraio 2024
SUPPORTING