Gli impianti agrivoltaici e a terra sono un’ottima soluzione per le aziende agricole che vogliono dotarsi di un sistema per produrre energia solare, come investimento e fonte di approvvigionamento energetico. C’è un importante aggiornamento che riguarda la possibilità di installazione di questi tipi di impianti fotovoltaici in Lombardia.
Regione Lombardia, infatti, ha stabilito con una delibera la tipologia di sistemi fotovoltaici che è possibile installare in base alla classificazione dei terreni. Questi sono stati divisi in categorie, che andiamo ad approfondire.
CATEGORIA A
Nei territori con produzioni DOP e IGP dei settori viti-vinicolo, olivicolo, frutticolo, orticolo, mellifero, sarà possibile installare impianti agrivoltaici avanzati. È da precisare che non vengono considerate in questa categoria le aree DOP e IGP per la produzione agroalimentare lattiero-casearia e delle carni lavorate.
CATEGORIA B1
Questa categoria comprende i territori con produzioni di tipo intensivo ad alto valore aggiunto con un ruolo importante per la biodiversità: risaie, vigneti, frutteti, oliveti, arboricoltura da legno, colture orticole, prati permaneneti, castagneti da frutto. Qui sono consentiti impianti agrivoltaici e agrivoltaici avanzati.
CATEGORIA B2
I territori in questo caso sono quelli con produzioni di seminativi per l’industria molitoria e mangimistica. Se hanno un elevato valore agricolo, possono ospitare impianti agrivoltaici e agrivoltaici avanzati. Se, invece, hanno un moderato o basso valore agricolo, possono essere utilizzati per gli impianti fotovoltaici a terra.
Eco Fotovoltaico è a disposizione degli imprenditori agricoli per un’analisi dei terreni e per la progettazione e realizzazione di tutti i tipi di impianto fotovoltaico. È sufficiente scrivere a uff.commerciale@ecofotovoltaico-italy.it
08 aprile 2024
SUPPORTING