Per il Decreto del Bando Parco Agrisolare 2023 sono state proposte diverse modifiche tra cui l’aumento della percentuale del contributo fino all’80%.
Ricordiamo che questa agevolazione è rivolta sia alle aziende agricole, che alle aziende che si occupano di trasformazione di prodotti agricoli in agricoli (es. latterie) e di agricoli in non agricoli.
Nei giorni scorsi ci sono stati dei nuovi sviluppi. Il Ministro Lollobrigida ha annunciato: “Le positive interlocuzioni informali che abbiamo avviato e concluso in questi giorni con la Commissione europea permetteranno di introdurre importanti novità: incremento del contributo a fondo perduto concesso alle imprese agricole su tutto il territorio nazionale; introduzione del nuovo concetto di autoconsumo condiviso (cioè le comunità energetiche), eliminazione totale, in diversi casi, del vincolo di autoconsumo. Si tratta evidentemente di un risultati di grandissimo impatto”.
Rimaniamo in attesa del decreto finale che dovrebbe essere imminente e siamo a disposizione delle imprese per aggiornamenti costanti, così da garantire la predisposizione di preventivi e di pratiche complete.
L’anno scorso abbiamo presentato più di 60 domande, che hanno ottenuto l’approvazione (circa l’1% sul totale nazionale, ovvero 7434 domande) per una potenza stimata totale di oltre 14 MW (circa il 2,2% del totale nazionale, ovvero 621 MW).
Il bando sarà probabilmente a sportello, ciò significa che le risorse verranno assegnate in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda. Se non vuoi farti trovare impreparato,
04 maggio 2023
SUPPORTING