Una notizia di primo piano per ECO The Photovoltaic Group, che vede un avvicendamento per quanto riguarda il ruolo di CEO. Valerio Natalizia, protagonista nello sviluppo della filiera fotovoltaica in Italia, assumerà questo ruolo a partire da gennaio 2025.
L’esperienza maturata da Natalizia nel settore passa attraverso alcune posizioni chiave all’interno di player protagonisti del mercato. Ha ricoperto, infatti, il ruolo di Amministratore Delegato in SMA Italia, azienda leader mondiale nella produzione di inverter fotovoltaici, dove ha avuto anche l’incarico di Regional Manager per il Sud Europa. Inoltre è stato tra i fondatori e membro del Consiglio Direttivo di Italia Solare, unica associazione in Italia dedicata esclusivamente al fotovoltaico. Ha svolto ruoli prestigiosi anche in associazioni altre di settore come GIFI, ANIE Rinnovabili e ANIE Energia. Esperto nell’ambito ESG, ha lavorato con impegno nell’integrazione dei criteri di sostenibilità nella gestione aziendale e nella promozione di iniziative per il benessere organizzativo.
“L’ingresso di Valerio Natalizia in qualità di CEO rappresenta un passo fondamentale e strategico per l‘espansione del nostro Gruppo,” afferma Pietro Ghidoni, attuale Amministratore Delegato e fondatore di ECO The Photovoltaic Group. “La sua profonda conoscenza del mercato fotovoltaico, unita alla visione strategica e alla passione per i progetti innovativi, con un approccio sempre orientato a trasformare le sfide in opportunità, lo rendono la persona ideale per guidare la nostra realtà in una fase così dinamica e sfidante."
Valerio Natalizia commenta così il suo nuovo incarico: “Assumerò la guida del Gruppo con grande entusiasmo. Condivido pienamente i valori che lo contraddistinguono: la grande attenzione ai collaboratori, al loro benessere e coinvolgimento, l'impegno costante verso la sostenibilità ambientale e l'innovazione. Sono convinto che, insieme, raggiungeremo traguardi straordinari.”
Il periodo dal 2020 al 2023 ha visto una vera e propria crescita esponenziale da parte di ECO The Photovoltaic Group, con un aumento di fatturato da 2,4 a 27 milioni di Euro e un incremento dei dipendenti di 50 unità.
L’arrivo di Valerio Natalizia come CEO costituisce un cambiamento attuato nella prospettiva di dare ancora più slancio al futuro del Gruppo, sulla scia dei progressi di questi anni.
11 dicembre 2024
SUPPORTING